31/08/13

from the blog "somanyofthesethings"



text cloud: sixty pages from JMPCGCE RMA CMFTN BEANLI TOI LGAP
(2013)

RE: TRAX

 

RE: TRAX COMPLETE COMMUNION: TRAxART

Incursioni sonore nei circuiti di Piermario Ciani



Venerdì 6 settembre 2013 - Bertiolo - Udine* 
INGRESSO LIBERO









Dal comunicato stampa: "Un sistema modulare a componibilità illimitata". È il cuore della "rete reale e virtuale" che Piermario Ciani, Vittore Baroni e Massimo Giacon idearono nel 1981 e che riprende vita il 6 settembre a Bertiolo, in provincia di Udine. L’evento si colloca nel centro storico del paese, negli spazi del cortile del complesso ex-filanda in collaborazione con l’enoteca della Proloco Risorgive Medio Friuli. La manifestazione, promossa dal Comune di Bertiolo, ideata e diretta dalle associazioni culturali Arbe Garbe e Hybrida, dai collaboratori e dagli amici più stretti di Piermario Ciani avrà inizio alle 17.00 nell'enoteca, dove si inaugurerà la mostra "One more Trax". Alle 17.30 Vittore Baroni, Daniele Ciullini, Massimo Giacon e Giancarlo Martina - moderati da Lorenzo Marchiori - introdurranno al concetto modulare di Trax in un incontro che terminerà con il concerto di musica elettronica di Renato Rinaldi.

Alle 20.00, nel cortile del complesso ex-filanda, si esibiranno Arbe Garbe & Jestern (punk-folk ed elettronica), preceduti dalla libera improvvisazione degli Aghe Clope. La serata proseguirà all'enoteca con la musica elettronica di Steve Nardini e di nuovo all'ex-filanda alle 23.00 con l'avant-rock dei Trouble vs Glue e il rock psichedelico dei Mamuthones.

Re:Trax è la rielaborazione attuale del pensiero e del modus operandi di Piermario Ciani, che ha avuto proprio in Trax la sua espressione e il suo apice, coinvolgendo oltre cinquecento autori di diverse nazionalità. L'album in vinile Trax 0982 XTRA, realizzato nel 1982 da dieci musicisti mediante collaborazioni incrociate a distanza, viene considerato fra le pietre miliari dell'arte del networking, arte alla quale Piermario Ciani ha contribuito significativamente pur non spostandosi mai da Bertiolo, suo paese d'origine. In questa specifica occasione le tracce di Trax 0982 XTRA sono state ulteriormente rielaborate dai musicisti Renato Rinaldi, Mamuthones, Aghe Clope, Xabier Iriondo, Steve Nardini, Trouble Vs Glue, Jestern, Claudio Rocchetti, Ensemble Economique e Arbe Garbe.

Piermario Ciani (1951-2006), è stato un autore poliedrico: i suoi tre decenni di produzione artistica sono caratterizzati da una continua ed irrefrenabile voglia di spaziare e sperimentare che lo ha portato ad agire nei campi più disparati: artista/mail artista, fotografo, editore, graphic designer, agitatore culturale e ideatore dei collettivi Trax, Luther Blissett (poi Wu Ming) e FUN - Funtastic United Nations. E’ stato uno dei protagonisti più rilevanti della cultura pop italiana, artista periferico ma allo stesso tempo mediaticamente attivo sul piano internazionale.



*In caso di maltempo, gli eventi previsti nell'ex-filanda, si terranno nell'auditorium comunale Ottaviano Paroni



INFO: 
cristian.virgili@comune.bertiolo.ud.it 
arbegarbe@gmail.com



16/08/13

Uninterrupted Disturbance / Jukka-Pekka Kervinen. 2013




http://www.youtube.com/watch?v=h3BxP-wJxSY

Jukka Pekka Kervinen (*1961) ist ein finnischer Komponist und Visual Artist, spezialisiert in Software und algorithmisch gesteuerter Komposition. Seine Musik bewegt sich stilistisch zwischen experimentellem Techno, Glitch und Post-Minimal.

"Uninterrupted Disturbance" ist eines seiner Stücke, das bisher nur als Computermusik geschrieben war und zum ersten Mal konzertant aufgeführt wurde.

Sonja Horlacher, Flöte; Flavio Virzi, E-Gitarre; Giorgio Trumpy, live visual Kaskadenkondensator Basel, 28.07.2013


13/08/13

piccolo nastro adesivo comunemente noto come furia di compensazione

    
è un sacco ed è fuori e va sollevato ma è troppo facile, ma allora i rottami metallici li porto al bar? chiaro che dovrete aiutarmi, il reverse non funziona e siamo pieni di queste betamax.

che c'è di male se calpestano gli aghi? sono bussole già morte. 

non ho nessuna fiducia nei personaggi. tu hai fiducia nei personaggi? li vedi agire?

come li vedi agire? stanno quaranta minuti al bar a sfogliare il giornale, mentre scarrioli via i rottami. il secondo caffè. lucida il corsetto e compra il cachemire.

è un catullo astratto, senza compassione. passa per una pianta carnivora ma è una pianta e basta. è una materia lucida, tu guarda la demo.

nella demo si muovono lentamente, dicono cose lentamente. prendono il caffè, leggono il giornale. è agosto. dove sono i personaggi? nella banda superiore? hanno la lampo inceppata? giapponese? nella pubblicità? dell'ippodromo? stanno utilizzando un olio? grassissimo? no? per friggere?

non li vedi. in compenso chiamano. voci chiamano voci: il cameriere, parlano di iraq, fusioni di società, loop su farmaci. parlano sempre delle stesse cose, tutti i giorni, tutti i giorni sono gli stessi giorni.
  

11/08/13

cut-up agency ii,aspetti spettrali dello scrivere,foglio preparato

foglio preparato per t.a.g iv-ii,integrazioni asemantiche per file rkwz,festeggiamenti alieni della scrittura,stringhe conceptual,ignote narrazioni fiamminghe,glitch da oracoli caldaici,esercizi di nichilismo postremo,la biblioteca assoluta si trova su uno dei picchi sopra verso est,cinque dei sei colori,un seguito di demoni,il galeone volante automatizzato

09/08/13

ortografia programma disagio

   
non viene eseguito per dieci anni, notte dopo notte, fa l'enumerazione, glielo spiegano, è occasionale, correva l'anno tale e talaltro, non so, tu ci credi a queste cose, io no, sono quantità perfettamente adeguate, in macchine imperfette, le fabbricano così, inutile, intanto tu interroga le manciate di riso che hai lì, io mi porto avanti col lavoro in fortran, tu aspetta altri dieci anni, ci sono nuovi protocolli di priorità e di riflesso, ne siamo sicuri, sicurissimi, nessuno sa cosa ne pensano i compilatori, non si può tenere in sospeso la cosa troppo a lungo, è una bolla di riposo, di distribuzioni predefinite, vedi che controlla con diligenza il proprio stato d'animo, speriamo che sia un gran segreto, dimentica continuamente quello che fa, dimentica che sta premendo conchiglie giapponesi, preme sempre di più, ne preme sempre di più, studia i logaritmi per prevedere il futuro, si allaccia le stringhe anche se non si sciolgono, è insicuro e vede il bug nella macchina prima che si verifichi, come l'economia degli stati uniti, vede anche quella, e che sono stati collegati come in un parco giochi, così il campanaro scherza, aveva chiuso, mangia il curry sul lavoro, intanto il governo spende milioni per le uova a chiave, puoi mangiarne se sai il codice, non puoi quasi mai mangiarne, non sai il codice, non te lo danno, è il debito pubblico, listato ortografia programma disagio
  

08/08/13

aspetti spettrali dello scrivere

abstract i da t.a.g,foglio preparatorio,in diretta qui-cut-up agency,allegorie medievali postmoderne,profluvie d'ambrosia immersi in questo o quel principio,fine dei dodici stadi,giumenta o giovenca che si rallegra in cuor suo quando i suoi genitali,la sede della beatitudine si contraggono o si dischudono,dissolte senza sosta

06/08/13

b.g.m.o.l.e. (Gherardo Bortolotti) : Quando arrivarono gli alieni





Seguivamo le vicende delle nostre settimane come storie di un’età parallela, come intrecci secondari in cui la merce era innocente, le immagini infinite. Nel corso delle giornate, alcuni parlavano agli alieni, accettavano di assistere alle cose dal punto di vista di chi non ha ragione, di chi riconosce al mondo le sue necessità, i suoi bisogni, anche crudeli. Non capivamo fino in fondo perché eppure eravamo in vita, in visita presso il reale, presso le notizie di cronaca, le fattispecie del capitale. Le opinioni, gli equivoci quotidiani, si aprivano in noi come faglie sul fondo dell’oceano, e ne usciva una materia incolore, aliena, più simile all’umore di foglie in decomposizione, terriccio, carte abbandonate ai lati del viale.